s i l p a

laboratori autorizzati

rilievi termografici

 

silpa è in grado di rilevare e visualizzare la distribuzione della temperatura su qualsiasi superficie, senza alcun contatto fisico, da -20°C a +1200°C.

Attraverso l’utilizzo di una termocamera esegue controlli non distruttivi e non intrusivi. La termocamera rileva le radiazioni nel campo dell'infrarosso dello spettro elettromagnetico e compie misure correlate con l'emissione di queste radiazioni. 

Le caratteristiche tecniche della termocamera sono:

- Sensore: FPA 320x240 pixel

- Sensibilità termica: <30 mK a 30°C

- Campo visivo: 30° x 23°

- Distanza minima di messa a fuoco: 0,1 m

- Super Resolution: 640x480 pixel

- Frequenza di ripetizione immagine: 33 Hz

- Zona spettrale: 8... 14 micron

  

La Termografia riveste un ruolo essenziale nelle indagini non distruttive. La tecnica oggi applicata è certamente superiore a quelle che comunemente sono le aspettative di una indagine tradizionale.

Il metodo termografico trova applicazione in numerosi settori: siderurgico, industriale chimico, artistico, aeronautico, automobilistico, ambientale.

L’impiego della termocamera garantisce la maggiore efficienza nelle ispezioni degli edifici con immagini infrarossi dettagliate e al massimo della nitidezza.  

Consulenza energetica

La tecnologia infrarosso è particolarmente adatta per rilevare velocemente e in modo efficace dispersioni di calore o malfunzionamenti negli impianti di riscaldamento o in quelli di condizionamento. L'immagine termografica rende perfettamente visibili i dettagli di un isolamento inadeguato o di ponti termici. La termocamera è lo strumento ideale per le consulenze energetiche: rileva dispersioni termiche all'esterno di porte e finestre, nei cassonetti delle tapparelle, nelle nicchie dei radiatori, nelle coperture e nell'intero involucro dell'edificio.


Difetti strutturali e qualità degli edifici

La termografia è veloce ed efficace nell'individuare un possibile difetto di costruzione. Inoltre rappresenta il metodo più adatto per fornire le prove della qualità e della corretta attuazione delle tecniche di costruzione.

 

Riscaldamento e impiantistica

Gli impianti di riscaldamento, di ventilazione e di condizionamento possono essere controllati facilmente e in modo sicuro e affidabile con la termografia. Inoltre si possono rilevare in modo semplice anche le eventuali perdite di un riscaldamento a pavimento o di tubazioni difficilmente accessibili, senza arrecare danni o disagi con una inutile apertura delle pareti.

 

perizie

Difetti di funzionamento di pannelli fotovoltaici

Per garantire il valore degli impianti fotovoltaici esistenti e offrire il massimo valore aggiunto a chi li gestisce, è indispensabile effettuare ispezioni periodiche per individuare le cause di guasto che possono pregiudicarne la redditività e la sicurezza:

- Hot spot
- Delaminazioni
- Rottura delle celle
- Diodi di bypass difettosi
- Cortocircuiti e contatti allentati

Con l'ausilio di una tecnica appositamente messa a punto è possibile individuare tali problemi in breve tempo e con affidabilità.

 

silpa s.r.l. via Enrico Fermi, 14 - 88900 CROTONE - Tel +39 0962 930374 (r.a.)   Fax +39 0962 930506 - P. IVA 01611690791

mail: info@laboratorisilpa.com                         pec: silpa.laboratori@pec.it