progetto METRAF
Nel 2006 la silpa ha avviato le attività di ricerca contemplate nel progetto METRAF. Mediante tale progetto si è proceduto a individuare e testare le possibilità di miglioramento delle caratteristiche meccaniche dei terreni coesivi a matrice argillosa mediante tecniche innovative, a basso impatto ambientale ed economicamente sostenibili.
I risultati di tale progetto hanno definito tecniche innovative di risanamento dei versanti instabili di terreni a matrice argillosa; in particolare, sono state messe a punto soluzioni chimiche e tecniche applicative atte a migliorare le caratteristiche meccaniche dei suoli in modo da stabilizzare versanti in frana senza la realizzazione di particolari opere a forte impatto ambientale quali, ad esempio: diaframmi e muri di contenimento in conglomerato cementizio; modifica dei profili di versanti, gabbionate e scogliere.
Le metodiche messe a punto con il progetto METRAF sono state anche applicate ai fini agronomici per migliorare le caratteristiche fisiche dei terreni agrari a matrice argillosa onde consentire l’utilizzo di aree marginali, incolte, e destinate ad essere interessate da fenomeni progressivi di dissesto idrogeologico.