Dal 2011 la silpa fa parte del Consorzio “Cultura e Innovazione” che ha lo scopo di avviare le azioni preparatorie alla nascita del “Distretto Tecnologico dei Beni Culturali della Calabria”.
Il Consorzio opera principalmente nel settore della ricerca scientifica, dell’innovazione, dell’alta formazione e dei servizi tecnologici applicati ai beni culturali.
“Cultura e Innovazione” è una società consortile a maggioranza pubblica che annovera nella propria compagine le tre Università calabresi:
Università “Magna Graecia” di Catanzaro
Università “Mediterranea” di Reggio Calabria
due enti pubblici del territorio crotonese:
tre consorzi impegnati nella valorizzazione della ricerca, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico:
PST-KR – Consorzio Parco Scientifico Tecnologico Multisettoriale “Magna Graecia”
CALPARK – Parco Scientifico e Tecnologico della Calabria
TEBAID – Consorzio per la ricerca e le applicazioni delle Tecnologie Biomediche avanzate in Calabria
ed imprese di rilievo nazionale appartenenti a diversi settori ma unite dal comune interesse verso i sistemi e le tecnologie applicati ai beni culturali.
“Cultura e Innovazione” programma e sviluppa attività progettuali che riguardano prevalentemente azioni di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo nel settore delle tecnologie applicate ai beni culturali. Le principali tematiche scientifiche riguardano:
– sistemi innovativi per conservazione, monitoraggio e restauro del bene culturale;
– piattaforme avanzate per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale;
– sistemi, materiali e impianti tecnologici per restauro e riqualificazione di edifici e luoghi di elevato interesse culturale.
Le attività di ricerca sono supportate da attrezzature, sistemi e tecnologie all’avanguardia nei diversi ambiti di applicazione.